Le Olive

Tradizione millenaria in tutta la Valle del Belìce

Nocellara del Belice

Sinonimi: Nuciddara, Aliva tunna, Aliva da salari
Cultivar particolarmente diffusa nella Valle del Belìce e nella Sicilia occidentale.

Pianta apprezzata già a partire dagli esordi della civiltà greca, la coltura dell’olivo ha segnato una tradizione millenaria in tutta la Valle del Belìce.

L’albero ha una vigorìa media, un portamento espanso, una densità della chioma media e rametti a frutto penduli. La foglia è ellittica lanceolata di grandezza media.

Le mignole hanno una struttura rada con una lunghezza media (mm 30 ± 6,4) e un numero di fiori basso (15 ± 47). È auto incompatibile e fiorisce nel mese di maggio.

Il frutto ha un peso alto (gr. 74 ± 1,6), con un ottimo rapporto polpa/nocciolo (8,1 ± 1,42), forma sferica con posizione del diametro massimo centrale e forma dell’apice arrotondata con presenza di umbone asimmetrico, le lenticelle sono poco presenti nel frutto verde.

Produttività media costante con epoca di raccolta ottobre e novembre. Invaiatura media graduale, viene utilizzata come oliva da tavola lavorata prevalentemente in verde.

La raccolta
La raccolta delle olive da destinare alla concia (olive da tavola) è effettuata esclusivamente a mano poiche' prioritari sono gli aspetti qualitativi come:
Il volume e la buona forma del frutto - Sapore e consistenza della polpa e sottigliezza della pellicola - Facilità a staccarsi dal nocciolo, che deve essere piccolo e terso.
Riproduci video
Riproduci video
Il distacco delle drupe
Il distacco delle drupe avviene con molta cautela per evitare lesioni e compressioni della polpa che rimarrebbero visibili anche dopo la concia a discapito del valore merceologico del prodotto
Le qualità che maggiormente contraddistinguono le drupe sono
  • una buona pezzatura (140-200 frutti/kg.) con un rapporto polpa-nocciolo superiore a 4
  • forma sferica
  • polpa croccante che si distacca facilmente dal nocciolo
  • un discreto contenuto in zucchero (>2%)
Riproduci video
La produzione
In tutta la Valle del Belìce la produzione olivicola media annua ammonta a 350 mila quintali circa, di cui il 35% (q 120.000) destinato alla trasformazione da mensa e il rimanente 65% ( 230.000) destinata alla produzione di olio. Le olive della varietà Nocellara del Belìce presentano caratteristiche di assoluto pregio qualitativo che la pongono fra le migliori cultivar di olive da mensa del panorama varietale internazionale.

La salute inizia da ciò che mangi…

L’ulivo nelle sue diverse forme è essenziale per una vita sana ed equilibrata.

L’ulivo rappresenta l’amore per la vita, così come ci racconta il grande Luigi Pirandello:

Quante cose saprai, tu che non cedi da trecento e più anni, o fosco olivo, dei venti all’urto, e qui ferrigno in piedi tu stai su questo solitario olivo […] ripensando che vivere è da sciocchi e che a morire si profitta molto, non saresti trecento anni vissuto.

Tra castagni e ulivi

I nostri prodotti sono sicuri e certificati

La passione per la nostra terra ci ha permesso come azienda di crescere nel rispetto della natura:
  • Riducendo l’uso dei fitofarmaci
  • Sfruttando la naturale fertilità del suolo
  • Assicurando che l’intera produzione avvenga esclusivamente nel nostro territorio

Questo è il nostro impegno quotidiano per i nostri clienti.

indicazione-geografica-proteta
HACCP

Vieni a trovarci per un’esperienza unica!

Vieni a fare un’esperienza a 360 gradi del nostro prodotto!

Vivrai le nostre terre alloggiando in una delle nostre cascine, conoscerai il processo produttivo dell’olio ed avrai l’opportunità di esplorare la meravigliosa valle del Belìce con i suoi paesaggi unici, bellissime spiagge e sapori unici.